HOME CHI SIAMO CONTATTACI FOTO GALLERY LINK

Maremma Laziale English Version English version
Come Arrivare ...
Alberghi
Agriturismi
Residence
B&B
Case Vacanze
Case in affitto
Campeggi
Aree di sosta
Ristoranti
Pub/Wine bar
Stabilimenti Balneari
Associazioni
News
Meteo

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
 
Documento senza titolo
Festa Europea della Musica
 
A Tarquinia, da un'idea del musicista Luca Purchiaroni, concerti nel centro storico
   

 

È la prima volta che in provincia di Viterbo un Comune prende parte ai festeggiamenti per la Giornata della Musica che, dal 1982, si ripete in tutta Europa il 21 giugno di ogni anno. L'idea, partita dal musicista Luca Purchiaroni (artefice della rassegna concertistica ‘Organa Nostra' sugli organi storici della provincia di Viterbo), coadiuvato da Gianluca Ripa, ha incontrato il favore del Presidente dell'Università Agraria di Tarquinia, Alessandro Antonelli, che l'ha subito fatta propria impegnandosi per la realizzazione dell'evento, che sarà l'unico in tutta la provincia. Al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che metterà a disposizione il cortile del Museo Etrusco, si sono aggiunti anche quello della Provincia di Viterbo, che giudica l'iniziativa ‘di notevole importanza per il territorio provinciale', e del Comune di Tarquinia.

L'invito che viene rivolto a tutti coloro che vorranno assistere gratuitamente, è quello di scoprire o ‘riscoprire' il centro storico di Tarquinia attraverso un percorso accompagnato da differenti tipi di musica e di sonorità in grado di esaltarne le rinomate bellezze. Saranno tre i concerti ‘itineranti', aventi per titolo ‘Dal Barocco ai nostri giorni', che si svolgeranno in altrettanti luoghi di notevole interesse. Si comincerà da Palazzo Vitelleschi, la prestigiosa sede del Museo Etrusco, alle 19,30 con un concerto di strumenti barocchi ( Ensemble Arioso ); subito dopo (h 20,30) seguirà un concerto per tromba naturale e organo (duo Gorello-Purchiaroni ) nel Duomo, sito nelle immediate vicinanze. Infine, alle 21,30, si terrà il concerto conclusivo presso la suggestiva Sala Sacchetti di Palazzo dei Priori, sede della S.T.A.S., per clarinetto e pianoforte (duo Elisei-Brunori ). I musicisti chiamati a partecipare sono concertisti di alto livello e provengono quasi tutti da Tarquinia, per una valorizzazione del patrimonio ‘umano' oltre a quello storico della città. La manifestazione, che in altre città europee è già una tradizione, rappresenta per Tarquinia anche un'ottima occasione per rientrare in un circuito culturale internazionale attraverso il linguaggio universale della Musica e acquistare, nel tempo, ulteriore visibilità.

Programma:

Palazzo Vitelleschi (Museo Etrusco) ore 19,30: gruppo di strumenti barocchi Ensemble Arioso , flauto traversiere: Claire Duri; viola da gamba: Luigi Polsini; clavicembalo: Luca Purchiaroni.

Duomo ore 20,30 : concerto per tromba naturale e organo: duo Gorello-Purchiaroni.

Palazzo dei Priori, Sala Sacchetti ore 21,30: concerto per pianoforte e clarinetto: duo Brunori-Elisei . Musica classica e da film.

Info: Luca Purchiaroni, email: luca.purchiaroni@alice.it ; sito web: www.beniculturali.it